Osserviamo la cometa Pons-Brooks

La cometa periodica 12P/Pons-Brooks, un corpo minore su un’orbita di tipo Halley con un periodo orbitale di circa 71 anni, si sta avvicinando al passaggio al perielio. Considerato che l’orbita è inclinata di circa 74° sull’eclittica, per la visibilità della fase pre-perielio sono favoriti gli osservatori dell’emisfero boreale. In questi giorni la 12P ha superato la soglia della visibilità a occhio nudo ed è osservabile subito dopo il tramonto nella costellazione di Andromeda.

Per individuare la cometa in cielo si può prendere come riferimento il brillante pianeta Giove e spostarsi di 30° verso nord scendendo contemporaneamente in altezza di circa 10°. Naturalmente è necessario recarsi in un posto buio, lontano dalle luci della città, con l’orizzonte ovest sgombro di ostacoli e usare almeno un piccolo binocolo: i modelli 8 x 30 oppure 10 x 50 sono l’ideale per spazzare ampie zone di cielo a “caccia” della cometa.

Mappa celeste che mostra il percorso apparente in cielo della cometa 12P dal 12 marzo al 19 aprile 2024, immediatamente prima del perielio. Mappa ottenuta con Sky Chart.

Questi di marzo 2024 sono i giorni migliori per osservare la cometa perché, anche se la luminosità aumenterà progressivamente fino ad arrivare alla mag +4, l’elongazione dal Sole si ridurrà sensibilmente con l’approssimarsi del passaggio al perielio che avverrà il 21 aprile 2024 alla distanza di 0.78 au dalla nostra stella. Dopo il perielio la declinazione diventerà rapidamente negativa e dalle latitudini settentrionali sarà sempre più difficile seguire la fase di allontanamento dal Sole della cometa.

L’orbita della cometa 12P con la posizione al 12 marzo 2024. Considerata la posizione della Terra rispetto al Sole si capisce come mai la 12P sia visibile alla sera dopo il tramonto del Sole. Crediti JPL Small Bodies Database.
La curva di luce della cometa 12P: al perielio è prevista una magnitudine apparente di +4. Notare che l’elongazione dal Sole al perielio sarà molto bassa. Crediti COBS.

Un pensiero su “Osserviamo la cometa Pons-Brooks

Lascia un commento