Rintracciamo la cometa Neowise in cielo

Di questa brillante cometa il blog si è già occupato in due articoli, Il nucleo della cometa Neowise e Osserviamo la cometa Neowise. Ora che è iniziato il periodo di visibilità serale della cometa e tanti vorranno osservarla con i propri occhi, ecco una guida specifica per neofiti.

Prima di tutto conviene iniziare a cercare la cometa dopo il tramonto del Sole, a partire dalle 22 ora estiva. Dopo questa ora il cielo inizia ad essere buio, perché il Sole è a circa 10° sotto l’orizzonte.  Più il cielo è buio, maggiori sono le probabilità di vedere la cometa, quindi bisogna uscire dalle città e dai centri abitati perché le luci dell’illuminazione pubblica sono un fattore di disturbo per l’occhio. Fatto questo occorre guardare verso l’orizzonte di nord-ovest, ossia verso le 7 stelle che costituiscono il gruppo del Grande Carro, che fa parte della costellazione dell’Orsa Maggiore. Le 7 stelle del Grande Carro sono abbastanza brillanti, note a tutti e alle 22 di ora estiva iniziano ad essere visibili in cielo. A partire dalle 4 ruote del Grande Carro bisogna scendere con lo sguardo verso l’orizzonte: circa a metà strada con l’orizzonte si troverà la cometa. Naturalmente la cometa non ha una posizione fissa in cielo, ma si sposta continuamente giorno dopo giorno per l’effetto combinato del suo movimento lungo l’orbita eliocentrica e dello spostamento della Terra nello spazio.

Così il 15 luglio la cometa sarà un po’ più vicina all’orizzonte essendo a un’altezza di soli 13°, mentre il 24 luglio sarà un po’ più vicino alle ruote del Grande Carro avendo un’altezza di 34°. La mappa che correda questo articolo mostra il percorso della Neowise in cielo e può essere usata come riferimento per capire esattamente dove guardare (Fig. 1). Per facilitare la ricerca si può usare un piccolo binocolo, un economico 8 x 30 è l’ideale ma vanno bene anche i 10 x 50. Più grosso e pesante il binocolo maggiore la fatica di tenerlo puntato: per evitare i tremolii delle mani è consigliabile appoggiarsi con i gomiti a qualcosa di stabile o – meglio – mettere il binocolo su un treppiede fotografico. Si tratta di una cometa abbastanza luminosa, quindi non servono grandi strumenti per rintracciarla in cielo, solo un po’ di pazienza e un orizzonte privo di ostacoli a nord-ovest.

Se si dispone di un reflex con l’obiettivo standard da 18-50 mm si può tentare la ripresa fotografica. Basta mettere la reflex su treppiede, impostare la modalità manuale, mettere a fuoco manualmente su luci lontane, impostare una sensibilità di 400 ISO, un tempo di esposizione di 20 s e dare il via alla posa. Si potrà ottenere l’immagine della cometa – in cui sarà ben visibile la coda – con il paesaggio di sfondo (vedi Fig. 2). Con il software di cui sono equipaggiate le reflex si potranno anche estrarre maggiori dettagli lavorando un po’ sull’istogramma dell’immagine.

Dal 15 luglio la cometa sarà circumpolare per il nord Italia quindi può teoricamente essere osservata tutta la notte: alla sera sull’orizzonte di nord-ovest, a mezzanotte bassa sull’orizzonte nord e al mattino sull’orizzonte di nord-est. Chiaramente la visibilità serale rende superfluo fare l’alzata mattutina. Il periodo di visibilità circumpolare durerà fino al 23 luglio. Fra il 22 e il 23 luglio la Neowise si troverà alla minima distanza dalla Terra di 104 milioni di km, ma essendo già in fase di allontanamento dal Sole sarà osservabile come un astro di mag +4,5.

La cometa tornerà al di sotto della soglia di visibilità a occhio nudo entro i primi giorni di agosto, approfittatene ora!

Figura 1 – Mappa del cielo che mostra il movimento della Neowise fra il 15 luglio e il 3 agosto 2020 (Crediti: A. Carbognani/Carte du Ciel).

 

Figura 2 – Foto della cometa Neowise ottenuta la sera del 12 luglio 2020 alle 22:27 di ora estiva da Loiano (BO) con un obiettivo da 70 mm di focale e 6 secondi di posa con reflex fissa su treppiede (Crediti: A. Carbognani).

Un pensiero su “Rintracciamo la cometa Neowise in cielo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...