L’asteroide di Sodoma e Gomorra: aggiornamento 2023

Titolo: L’asteroide di Sodoma e Gomorra
Autore: Albino Carbognani
Pagine: 264
Editore: in riga edizioni
Anno: 2023
Prezzo: 9,99 € (kindle); 22 € (copertina flessibile, immagini in bianco e nero);

Presentazioni di Ettore Perozzi (ASI) e Fabrizio Bernardi (SpaceDyS).

Una nuova edizione

A due settimane dall’Asteroid Day 2023 esce su Amazon la nuova versione aggiornata de “L’asteroide di Sodoma e Gomorra”, libro divulgativo di carattere scientifico dedicato agli asteroidi near-Earth, corpi celesti che rappresentano un rischio collisione per la Terra. Rispetto alla versione 2022 ci sono 30 pagine in più e numerosi aggiornamenti: nel capitolo 2 c’è una nuova sezione sui crateri da impatto terrestri, è stata aggiornata la parte sulla missione Dart con immagini e risultati della recente deflessione orbitale e aggiunto una sezione sull’asteroide Ryugu, che non poteva mancare vista la recente scoperta dell’Uracile.

Nel capitolo 3 ora si inizia parlando delle meteoriti con orbita conosciuta, che sono poche decine rispetto alle circa 70.000 meteoriti note, mentre nel capitolo 4 è stata introdotta un’ampia discussione sui modelli fisici che si possono usare per descrivere la catastrofe di Tunguska: dal modello pancake a quello idrodinamico. Anche il capitolo 5, quello relativo all’asteroide di Sodoma e Gomorra che da il titolo al libro, è stato ampliato con le critiche ai risultati degli scavi di Tall el-Hammam: siamo ancora lontani dall’avere provato in modo definitivo l’esistenza di questa Tunguska preistorica.

Nel capitolo 6 c’è una sezione sugli intriganti vetri di Pica mentre nel capitolo 8, quello su ‘Oumuamua, è stata aggiornata la parte relativa all’accelerazione anomala: cade definitivamente l’ipotesi del manufatto alieno. Infine, c’è una nuova bellissima appendice riguardante l’integrazione numerica delle orbite degli asteroidi che si possono fare con Mercury6, un software in grado di includere le perturbazioni gravitazionali esercitate dai pianeti. Ideale per gli appassionati che non usano il telescopio, ma non vogliono rinunciare a capire come evolvono le orbite degli asteroidi. Insomma un must per arrivare preparati all’Asteroid Day e oltre, che non può mancare nella biblioteca di ogni astrofilo, insegnante e studente interessato all’argomento.

6 pensieri su “L’asteroide di Sodoma e Gomorra: aggiornamento 2023

Lascia un commento