La Nishimura ha superato il perielio

Il 17 settembre 2023 alle 15:24 UT la cometa C/2023 P1 (Nishimura) è passata al perielio della propria orbita a 0,225 au dal Sole, circa 33,7 milioni di km. In questi giorni l’elongazione dal Sole della cometa è molto bassa ed è difficile vederla dalla Terra per via del cielo ancora chiaro. In ogni caso la cometa ha passato indenne il perielio come mostrano le immagini riprese della sonda Stereo A del 19 settembre 2023. La massione Stereo (Solar TErrestrial RElations Observatory), è stata concepita per l’osservazione del Sole ed è costituita da due sonde gemelle A e B per consentire la ripresa di immagini stereoscopiche delle emissioni di massa coronali. Chiaramente le due sonde sono in grado di riprendere anche le comete che passano molto vicino al Sole, come la Nishimura. In base alla luminosità del pianeta Marte (mag +1,5) e considerando il background, la magnitudine apparente della cometa al momento della ripresa era una magnitudine più debole, quindi circa +2,5.

La cometa C/2023 P1 ripresa alle 05:17 UT del 19 settembre 2023 dalla sonda Stereo A quando era a circa 0,07 au dalla Terra nella direzione del Sole. Il Sole si trova sulla destra, la cometa è in alto al centro e mostra la coda, mentre l’oggetto più brillante in centro è il pianeta Marte di magnitudine +1,7 (Crediti Stereo A).
La posizione delle sonde Stereo A e B il 19 settembre 2023, al momento della ripresa dell’immagine precedente (Crediti Stereo).
Simulazione della zona di cielo in cui si trovava la cometa Nishimura il 19 settembre 2023 ottenuta con Skay Chart. In basso a destra c’è il Sole, mentre a sinistra si trova il pianeta Marte. La cometa si proietta nella costellazione della Vergine.

Lascia un commento