Presentazione: Destinazione spazio profondo

Titolo: Destinazione spazio profondo
Autore: Albino Carbognani
Pagine: 260
Editore: edizioni Dedalo
Anno: 2025
Prezzo: 18 € (copertina flessibile, immagini in bianco e nero);

Prefazione di Patrizia Caraveo.

Dalla quarta di copertina:

Da Proxima Centauri alla Stella di Barnard, il nostro vicinato stellare racchiude mondi che potremmo un giorno esplorare. Ma come si viaggia tra le stelle? Questo libro guida il lettore attraverso la storia, le tecnologie, le idee e i progetti che stanno trasformando il sogno del volo interstellare in una possibilità concreta. Dall’evoluzione delle stelle alla scoperta dei pianeti extrasolari, dall’energia nucleare alle vele fotoniche, dalla navigazione autonoma all’intelligenza artificiale di bordo, ogni capitolo esplora un tassello della sfida più grande mai affrontata dall’umanità: lasciare il Sistema Solare. Un intreccio di scienza, speranza e futuro, per capire dove stiamo andando, e perché potremmo arrivarci prima di quanto pensiamo, se solo lo volessimo.

Dalla prefazione di Patrizia Caraveo: «L’esplorazione degli esopianeti offre la possibilità di fare una cavalcata tra astronomia, fisica e astronautica, con riflessioni di carattere storico che ci fanno capire quanto si sia lavorato per arrivare al livello di conoscenza che abbiamo ora, ma soprattutto quanto ancora resti da fare».

Il libro, reperibile su Amazon e nelle migliori librerie, si articola in nove capitoli e un’appendice: 1. Scenari; 2. Strani, nuovi mondi; 3. Le stelle nei paraggi del Sole; 4. Van de Kamp e la Stella di Barnard; 5. Effetti relativistici; 6. Razzi per i viaggi interstellari; 7. La navigazione a vela; 8. Propulsione relativistica; 9. I tempi dei viaggi interstellari; Appendice: La fusione nucleare sulla Terra. Nei primi due capitoli c’è un’introduzione alla struttura della Galassia, a come funzionano le stelle e ai pianeti extrasolari, da come si scoprono a cosa ne sappiamo. Nel terzo capitolo, dopo avere visto le proprietà delle nane rosse e delle forme di vita note che potrebbero sopravvivere in ambienti anche ostili, si passano in rassegna tutti i sistemi stellari entro 10 anni luce dal Sole. Nel quarto viene raccontata la vicenda dell’astronomo Van de Kamp e della scoperta dei pianeti attorno alla Stella di Barnard, che ha ispirato il progetto Daedalus. Dopo un intermezzo sulla relatività speciale dove vengono illustrati i fenomeni della contrazione delle lunghezze, dilatazione del tempo e paradosso dei gemelli, si passa al capitolo sei dove si discute il principio fisico su cui si basa il movimento del razzo e vengono esposti e discussi i progetti Orion, Daedalus, Longshot e Icarus concepiti per raggiungere le stelle più vicine: il sistema di Alfa Centauri e la Stella di Barnard. Nella parte finale del capitolo si passano in rassegna tutti i principali problemi che comportano i lunghi viaggi nello spazio, compreso il viaggio su Marte. Nel capitolo sette vengono illustrati i principi della navigazione a vela con il progetto Starshot. Nel capitolo 9 viene trattato il razzo relativistico materia-antimateria e viene descritto quello che si potrebbe vedere “guardando fuori” dal finestrino dell’astronave, mentre nell’ultimo si affronta il problema dei tempi di percorrenza, del torpore sintetico e delle navi generazionali con il progetto Chrysalis. Un libro adatto a tutti, che fa il punto della situazione e illustra i principi che staranno alla base dei futuri viaggi interstellari.

Lascia un commento